Chi sono i vostri maestri?

Quali vostre azioni sono state ispirate dall’esempio o dalle parole di un maestro? É importante avere una guida per crescere? Silvia Vecchini nel romanzo Rabbunì (in edicola con il Giornalino e Famiglia Cristiana a soli 5,90 euro) ci parla del Maestro per eccellenza, Gesù, riscrivendo i Vangeli da…

Esiste una guerra giusta?

la ballerina di baghdad-domanda
Il romanzo La ballerina di Baghdad, della giornalista spagnola Gemma Pasqual i Escrivà (in edicola con Famiglia Cristiana e il Giornalino), ci porta nella capitale irachena la mattina del 20 marzo 2003, quando cominciano a cadere le bombe americane e la vita di Erfan, 13 anni e il sogno di diventare…

Giovani schiave sulle strade italiane

Il romanzo La ragazza dell'Est (collana Nuvole, in edicola e in parrocchia da giovedì 25 luglio con il Giornalino e Famiglia Cristiana) affronta un tema delicato: quello della prostituzione e più specificatamente lo sfruttamente delle ragazze straniere, in molti casi minorenni.

Tu ci sei per chi ha bisogno di te?

la ragazza dell'est-domanda
Che cos’è per te la solidarietà? Sai fare spazio nella tua vita al bisogno degli altri? Se ti accorgi che qualcuno è in difficoltà giri il capo e vai per la tua strada o ti chiedi che cosa puoi fare per lui, magari con la collaborazione degli amici? Un dilemma che si è presentato al protagonista del…

Sei responsabile della tua vita?

La vita come viene - domanda
La vita ci mette di fronte a scelte difficili: a volte la prima tentazione è quella di fuggire, di percorrere la strada più facile anche se non è la più giusta. òa scelta e la responabilità sono al centro del romanzo di Anne-Laure Bondoux, La vita come viene, in edicola e in parrocchia da giovedì 25…

Parla l''autrice di Miryam

Miryam-intervista-vecchini
Abbiamo intervistato Silvia Vecchini, l'autrice del romanzo Miryam: per parlare con lei del mistero di questa storia unica, e di che cosa significa avere fede. E per voi, che cos'è la fiducia, che significa affidarsi? Che cosa rappresenta per te la figura di Myriam?...

Che sapore ha la tua fede?

Miryam- la domanda
Qual è il tuo rapporto con Dio? Ti affidi davvero a Lui? Che sapore ha la tua fede? E nella tua vita quanto riesci a confidare negli altri, a dare loro fiducia? Quale migliore esempio di fiducia della storia di Maria di Nazareth, al centro del bellissimo romanzo di Silvia Vecchini, Miryam, in edicola…

Che cosa c'è nel tuo destino?

Chiedimi chi sono-la domanda
Sogni il successo a ogni costo o stai cercando di capire quali sono i tuoi veri talenti? Hai un modello da seguire? Sai dare un valore alle tue capacità? Sei disposto a lavorare duro per far sbocciare le tue potenzialità? E' di questo che parla Chiedimi chi sono, il romanzo storico scritto a quattro…

Come affronti il dolore?

pink-lady-domanda
La perdita di una persona amata è uno shock che irrompe violento nella vita di chi resta. E quando il dolore rimane inascoltato perché chi ti sta intorno e dovrebbe aiutarti e sostenerti è sopraffatto dalla sofferenza, tutto sembra crollare.Nella tua vita ci sono stati momenti di sofferenza? Come li…

La bakeca dei sogni

piedi tra le nuvole
Il sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati... sulle nuvole. Quando tra le nuvole poggiamo i piedi la vita si fa corsa verso un obeittivo, il nostro. A voi è successo' Avete i peidi tra le nuvole' e in che direzione correte? quali sono i vostri sogni?...

Sai stare dalla parte del Bene?

moneta maledetta - domanda
l male spesso ci seduce con un piacere immediato, un potere più grande, ricchezza, successo. A scapito di chi ci sta intorno. Sappiamo stare dalla parte del Bene e fare la scelta giusta? Sappiamo rinunciare a un vantaggio personale in nome di un bene più grande? E' il dilemma che si presenta agli occhi…

Cattivi si nasce o si diventa?

ero-cattivo-domanda
Ti è mai capitato di sentirti cattivo solo perché incompreso o arrabbiato? Cattivi si nasce o si diventa? E se il corso delle cose muta e a un “cattivo” viene offerta un’altra possibilità? Che cosa significa, concretamente, avere una possibilità di riscatto? Sono tante le domande che nascono dalla lettura…

Si può perdonare chi ci ha fatto del male?

Lacrime - domanda
È giusto perdonare chi ci ha fatto del male? Può un’anima cattiva scoprire l’amore? Sono questi gli interrogativi che nascono dalla lettura del romanzo Le lacrime dell'assassino di Anne.Laure Bondoux, il quarto libro della collana "Nuvole, le avventure della mente e del cuore"

I ragazzi intervistano Guido Sgardoli

Sgardoli incontra volentieri i ragazzi e ama raccontarsi, soprattutto quando sono loro a fargli le domande. Come è accaduto in occasione di questa intervista a opera della giovane redazione di Fuorilegge, "la tribù dei ragazzi che leggono".

Sai giocarti la tua seconda possibilità?

frozen boy - domanda
Capita che qualcosa ci vada storto, a scuola, a casa, con gli amici, nello sport: per una frase che non andava detta, per una reazione eccessiva, per una risposta mancata. Se solo potessimo rimediare. Se potessimo riavvolgere la pellicola e tornare indietro...

Se fossi libera che cosa farei?

Tobia2 - Elisha trailer
"Vengo, te lo prometto, lasciami solo il tempo di arrivare in alto". Parola Tobia, che in questa seconda avventura deve risalire la quercia, per ritrovare il suo amore, Elisha. Mossa dallo stesso sentimento, Elisa, prigioniera in un nido sui Rami alti dell'albero...

Quando la cover racconta un intero libro

Un libro si fa conoscere dalla copertina: una semplice immagine, una fotografia o un disegno, o anche solo un elemento grafico, che sono in grado di raccontare: i personaggi, l'ambiente, la storia, le emozioni. La collana "Nuvole", le avventure della mente e del cuore è costituita da sedici romanzi,…

L'avventura di Tobia, piccolo grande eroe

L'avventura di Tobia, piccolo grande eroe
E' una storia fantastica ma non è un fantasy. E' un romanzo tradotto e premiato in tutto il mondo ma si legge come una magica avventura. Tobia, un millimetro e mezzo di coraggio di Timhotée de Fombelle in edicola da oggi, giovedì 16 maggio, con il Giornalino e Famiglia Cristiana a 5,90 euro, è la storia…

Tobia e gli altri eroi in miniatura

Il protagonista del romanzo Tobia. un millimetro e mezzo di coraggio in edicola con il Giornalino e Famiglia Cristiana da giovedì 16 maggio è uno dei tanti eroi in miniatura della letteratura per ragazzi. E spesso le loro avventure sono diventate un film. Come Epic, nella sale cinematografiche in questi…

Misura il tuo coraggio

Tu come affronti la paura? Che cosa sei disposto a fare per il bene degli altri e del Pianeta? Secondo te il coraggio viene dai muscoli, dalla faccia dura o viene dal cuore? Il coraggio e la paura sono al centro del pluripremiato romanzo Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, dello scrittore francese…